venerdì 8 maggio 2015

RECENSIONE DE "IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO"

Buon giorno a tutti lettorie lettrici..:D
Passato una settimana interessante?..il weekend si avvicina..:D..un po' di meritato riposo per tutti voi..:D..

Volevo presentarvi questo splendido (per riprendere un po' il titolo..:P) libro.
L'ho divorato in meno di 24 ore, ed era quasi un anno che non trovavo un libro che mi prendesse così tanto.

Si tratta di "Il mio splendido migliore amico" Di Anita Grace Howard.
E' il primo volume di quella che sarà sicuramente una trilogia mozzafiato.



TRAMA

Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?




SULL'AUTRICE       http://www.aghoward.com/



RECENSIONE


Era davvero tanto tempo che in libro non mi prendeva cosi tanto.
La favola di Carroll è sempre stata una delle mie preferite in assoluto.
Il magico mondo dell paese delle meraviglie appariva ai miei occhi di bambina un rifugio se non un ottimo luogo in cui passare il tempo immersa in mille letture.
Devo dire che quando ho iniziato questo libro, non avevo letto la trama; non sapevo assolutamente nulla.  È una di quelle poche volte in cui mi sono fidata della bellezza della copertina.
Sono dell parere che per una volta il mio istinto ha avuto la meglio.


La rivisitazione della favola di Alice si basa principalmente su continui colpi di scena. Esattamente come nella favola fino alla fine non puoi comprendere chi sta dalla parte di chi. Questo continuo mistero che aleggia tra le pagine della storia fa si che diventi essenziale sapere cosa succedera nella pagina successiva.
E cosi in meno di 24 ore i vari personaggi entrano nella tua vita la sconvolgono e poi se ne vanno.. lasciando un vuoto incolmabile .
Tutti i personaggi nel paese delle meraviglie sono dei proragonisti, la loro eccentricità li rende unici ed inimitabili, ma per ora concentriamoci su tre di loro....Jeb , Alyssa e Morpheus.

Ora ho letto in altre recensioni che il cosiddetto "triangolo amoroso" poteva anche essere evitato. Io non pensi che il punto focale della storia fosse questo, bensi il legame profondo che univa i terna personaggi.

Alyssa è una ragazza introversa, spesso sulle sue e non a causa sua. L'essere la quatrisavola della vera Alice le ha portato non pochi guai nella sua vita. Se vogliamo poi aggiungere una madre con problemi mentali e una serie di sogni/incubi che non le danno respiro, si può anche intuite un po' il suo stato d'animo.

Jeb è il suo migliore amico. Ora apro e chiudo parentesi, ma la tradizione dell titolo in italiano non vi azzecca nulla con la storia. Sono rimasta molto perplessa..ma tant'è...
Dicevo...jeb è il migliore amico di Alyssa. I due si conoscono fine da bambini e il loro rapporto è unico e speciale. Penso che buona parte delle ragazze che leggeranno questa recensione sanno di che tipo di rapporto sto parlando, cosi come saprebbero descrivere alla perfezione il personaggio di jeb. Un ragazzo forte, fisicamente e mentalmente, con le idee ben chiare in testa e l'opzione fare protettivo nei confronti della propria migliore amica.

Jeb è quel personaggio che nei romanzo affascina di piu, perchè imprevedibile da un certo punto della storia in poi. È quella parte delle romanzo in cui conti fino alla fine perchè dai che ci sarà e aiutera la proragonista fino alla fine. Anche se..devo dire che qui invece va un ppchino diversamente, ma non vi diro come...:D


P
assando a Morpheus....che dire.. .un sospiro qui ci sta..*.*
Morpheus è un tutto e per il tutto il bello e dannato della storia.  Quando entra in scena non ce nè per nessuno.
Mi sono immediatamente persa per lui.
 Il fatto di averlo associato ad una falena..inizialmente un po di timore me l'ha messo. Le falene sono insetti notturni molto misteriosi, i loro colori sono spettacolari,  anche se il loro aspetto può anche intimorire, ma allo stesso tempo sono delle creaturine molto intriganti.
L'accostarle al personaggio di Morpheus le ha anche rese incredubilmente seducenti .

Morpheus ha in se la forza e l'astuzia,  la sensualita e l'innocenza. È mille cose ed una sola. Penso che in tutta la storia, sia stato quello che piu desideravo incontrare nel corso della lettura. In certe occasioni lo avrei ucciso con le mie mani..altre stretto in un abbraccio. 
Penso sia un personaggio che sin dall inizio o ami o d odi..

Un animo complicato in cui si scontrano nobiltà e vigliaccheria, paura di affrontare il proprio destino ma allo stesso tempo una forza d'animo notevole nel momento in cui la decisione da lui presa fosse stata quella decisiva. Lo definirei anche un po' testardo. Decisamente un personaggio che ha messo molto pepe alla storia; in certi punti diventa come una roulette russa.



Attorno a loro, il paese delle meraviglie è al completo: la regina rossa con le sue carte da gioco,  la regina d'avorio con i suoi guerrieri; il bianconiglio, il cappellaio, la lepre, lo stregatto...poi a loro si aggiungono strane creature che nella favola non compaiono,  come gli strani animali che presenziano alla cena di benvenuto convocata da Morpheus;
Dicevo appunto che il punto focale della storia non e altro che i legami rea i vari personaggi; morpheus ed alyssa, cosi come jeb ed alyssa sono cresciuti insieme; i primi sue si notte, quando la bella falena entrava nei sogni della piccola alyssa e tra giochi e divertimento, lui preparava lei a diventare la perfetta erede al trono dell paese delle meraviglie; la seconda coppia invece di giorno, tra marachelle infantili e via via crescendo.
Nel momento in cui i tre si uniscono nella stessa dimensione, è il caos.
I sentimenti che entrambi provano per alyssa escono con impeto e senza lasciare via da scampi, cosi come la gelosia sia tra i sue ragazzi, sia di alyssa nei contribti di Morpheus.

Alla fine della fiera comunque la realtà ha la meglio e diventa quasi migliore dell bellisimo paese delle meraviglie.



Ottima lettura, suggerita ad un pubblico..pseudo adolescenziale. Ma a volte anche ai poi grandi non fa male tornare nel paese delle meraviglie..l'importante è non fermarsi al narghilé dell bel morpheus..:D



*.*..
Ecco qui..spero possa essere d'aiuto..scappo perchè è in arrivo un super temporale!!!..




                                                               a presto!!..


                                                                                                        Jess <3
beh

Nessun commento:

Posta un commento